Pulizia Tenda da Sole - Tende da Sole Verona | Pergolati Verona | Impredil srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRODOTTI > ESTERNO > Tende da Sole
PULIZIA TENDA DA SOLE
Le tende da sole per esterno sono elementi molto funzionali ma anche estremamente decorativi. Creano una zona d’ombra su balconi, terrazzi o porzioni di giardino, regalando un po di frescura nelle calde giornate estive. Ora che arriva l’autunno le tende da esterno resteranno per la maggior parte del tempo chiuse, ma prima di avvolgerle per l’inverno è meglio sistemarle a dovere. Tuttavia non è sempre facile capire come pulire le tende da esterno a fondo senza affaticarsi troppo. Le dimensioni e la posizione elevata rendono tutto più complicato. Anche l’utilizzo di prodotti non idonei potrebbe essere un problema, perché possono danneggiare l’estetica delle tende. Verrebbe voglia di desistere ma è bene non trascurare questo compito se si vuole che le tende da esterno durino a lungo. Con Titty e Flavia scoprirete come pulire le tende da esterno nel giusto modo e con i giusti prodotti, per averle sempre belle come nuove per molti anni. Ecco come pulire le tende da sole passo per passo:
  1. Iniziate spolverando le tende con una scopa, meglio se di saggina. Questo passaggio servirà a togliere la polvere, le eventuali foglie e i petali dei fiori provenienti dai piani superiori. Se adopererete una scopa non troppo grande ma con manico lungo, magari telescopico, riuscirete a raggiungere facilmente anche i punti più difficili.
  1. Riempite una capiente bacinella con acqua ed aggiungete poco sapone di Marsiglia. In alternativa potete utilizzare qualche cucchiaio di bicarbonato. Con questi due ingredienti, naturali, delicati e rispettosi delle fibre, andrete sul sicuro.
  1. Con uno spazzolone a setole rigide passate la soluzione precedentemente preparata su tutta la superficie della tenda. Strofinate con maggior intensità sulle zone più sporche. Con la stessa soluzione pulite anche l’intelaiatura, ma questa volta usate una spazzola a setole morbide per evitare di graffiare la vernice di finitura. ATTENZIONE che se il telo ha molti anni potrebbe tagliarsi o rovinarsi in quanto le fibre di tessuto della tenda da sole non sono più elastiche.
  1. Ora dovete risciacquare. Se l’ubicazione della vostra tenda lo consente potete usare il classico tubo dell’acqua da giardino. L’operazione sarà velocissima e piuttosto facile. Se invece non potete versare grosse quantità di acqua utilizzate uno spazzolone pulito immerso in una bacinella contenente solo acqua. In questo caso impiegherete più tempo, ma la tenda da sole risulterà comunque pulita alla perfezione.
  1. Per finire lasciate asciugare. Non dovrete far altro che lasciare aperta la tenda da sole per tutta la sua estensione per alcune ore. Assicuratevi sempre che la tenda sia perfettamente asciutta prima di riavvolgerla, per evitare la formazione di muffa.
In questo articolo vedremo come pulire le tende da sole in maniera facile e poco invasiva per aumentare la longevità del tessuto. Innanzitutto bisogna considerare l’uso della tenda in modo da capire quante volte l’anno bisogna ripetere l’operazione. Se abbiamo la classica tenda da sole che usiamo solo per ombreggiare e che non viene esposta alla pioggia, una pulizia annuale è sufficiente. Se invece, la tenda è esposta permanentemente agli agenti atmosferici e allo smog è il caso di intensificare la pulizia ma senza eccedere; due, tre volte l’anno. Non usare getti di acqua ad altra presione come idropulitrici che potrebbero forare il tessuto. Inoltre fate attenzione, in quanto bisogna avere cura di non far andare l’acqua nelle fessure delle parti in movimento o puntare getti d’acqua verso i motori e le parti elettriche che sono, si isolate, ma non sopportano getti d’acqua diretti e l’acqua potrebbe stagnare.

Se il telo è troppo rovinato o rotto, compila il la richiesta di preventivo online e ti ricontatteremo per la sostituzione del telo.



Impredil srl
Ufficio & Show Room - Via Gaburri 38, San Giorgio in Salici (VR)
P.IVA 02861920235
Tel/Fax 0456401167
Mobile 3341756669 3408080146
P.IVA 02861920235
Ufficio Commerciale e Show Room
Via Gaburri 38, San Giorgio in Salici (VR)
0456401167
3341756669
3408080146
telefono tende da sole verona
Torna ai contenuti | Torna al menu